Federazione Internazionale Sci Federazione Internazionale Sci FISI FISI Comitato Alpi Centrali CONI Lombardia Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici


Homepage
Comitato provinciale
Giudici di gara
News
Iscriviti alla mailing list
 
 
 
 
 
 
 
     
 

Archivio news
2018/2019: lug | ago | set | ott | nov | dic | gen | feb | mar | apr | mag | giu
Archivio news stagioni precedenti

30/07/2018
COPPA DEL MONDO DI SCI D’ERBA – A MONTECAMPIONE IL RITORNO DI LORENZO GRITTI

Lorenzo Gritti e’ tornato.

Il detentore della coppetta del mondo di specialità ha infatti ribadito la sua supremazia tra i pali stretti nello slalom valido per la massima rassegna iridata dello sci d’erba disputatosi domenica Montecampione

Dopo la sfortunata battuta a vuoto all’esordio di Predklasteri dove ha inforcato nella 2^ manche quando era in corsa per la vittoria33enne del GAV Vertova è tornato ad essere l’uomo da battere tra i rapid gates andando a vincere con margine entrambe le manche disputate sull’erba camuna.

Alle sue spalle il vincitore della prima gara e attuale leader della coppetta, lo svizzero Mirko Hueppi a 54 centesimi mentre terzo ha chiuso il ceco Martin Bartak a più di un secondo. Ottimo quinto l’altro veterano azzurro del GAV Vertova, Pietro Guerini che si conferma regolarissimo con la 5^ top ten consecutiva che lo proietta al 7° posto della generale di coppa grazie anche al 9° posto nel gigante di sabato. Classifica che vede saldamente al comando l’azzurro Edoardo Frau, vincitore tra i pali larghi (out nello slalom) e dove Gritti si conferma al quinto posto provvisorio. “Sono molto contento di essere tornato a vincere in slalom, ho dato tutto in entrambe le manche e sono stato ripagato – le parole del seriano (nato a Nembro e residente a Gandino) – peccato per il gigante dove ero 3° al termine della 1^ manche a pochi centesimi dall’oro, ma nella seconda ho preso troppi anticipi sciando di conserva e l’ho pagato finendo 5°”.

Discreta la prova in gigante dell’altro GAV Fabrizio Rottigni 15°(fuori nella 1^ in slalom). Doppio out invece per il suo giovanissimo (classe 2000) compagno di squadra Marco Milesi che avrà però subito modo di rifarsi nei campionati del mondo juniores che prendono il via già oggi sempre a Montecampione e dove troverà in gara anche le sue due sorelle nonché compagne di squadra Chiara e Federica.

Mauro de Nicola Bergamo, 30 luglio 2018

 

     

28/07/2018
Coppa Italia - Ski Roll - Spiazzi di Gromo - Trofeo Scame

Mosconi, Bertolina, Rastelli e Curti alle premiazioni.

 

La pioggia non ferma la Coppa Italia a Gromo

Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, pioggia incessante dall'inizio alla fine delle gare, l'evento è perfettamente riuscito e gli atleti dai piu piccoli fino ai master hanno concluso con grande entusiasmo la loro gara. Percorsi ovviamente con distanze diverse a secondo delle categorie:

Per i piu piccoli 500 mt con la vittoria di Aurora Invernizzi, Oscar Gianola, Sara Belotti e Manuel Contoz.

Per i ragazzi e allievi 2500 mt con la vittoria di Camilla Crippa,Aksel Artusi, Denise Dedei e Andrea Gartner.

Pe ri giovani e senior invece 7km e qui tra gli aspiranti vittoria per Valentina Maj e Fabrizio Poli, tra gli junior Martina Bellini e Angelo Buttironi, tra i senior Lisa Bolzan  e Maicol Rastelli.

Infine tra i master Paola Beri, Stefano Bioazzi, Vittorio Torchitti e Enzo Cossaro nelle varie categorie.

I complimenti vanno a tutti i partecipanti, allo sci club Gromo per la perfetta organizzazione e a tutti i volontari per l'irrinunciabile contributo.

In allegato le classifiche dettagliate.

Fisi Comitato di Bergamo

FOTO FLAVIO BECHIS 

- Scarica l'allegato 1

- Scarica l'allegato 2

                           

27/07/2018
SCI D’ERBA – A MONTECAMPIONE APPUNTAMENTI MONDIALI

Nazionale Sci D Erba 2018

 

Montecampione centro del mondo.

Da oggi fino al prossimo fine settimana infatti la località camuna sarà il fulcro dello sci d'erba internazionale con un doppio prestigioso appuntamento: la Coppa del mondo che manderà in pista i migliori “erbivori” del pianeta in un gigante (oggi con prima manche alle 10,15 e seconda alle 15,15) ed uno slalom previsto per domani (10,15 e 13,30) cui seguiranno a partire da martedì i campionati del mondo juniores che dopo il gigante d’esordio proseguiranno con lo slalom (mercoledì) e con la supercombinata (giovedì) cui seguirà venerdì il superg conclusivo.

E quando si parla di sci d’erba i colori bergamaschi sono sempre ben rappresentati.

Nelle due gare valide per la sfera di cristallo infatti saranno in quattro gli alfieri del GAV Vertova a scendere in pista. Oltre a Lorenzo Gritti che cercherà di rifarsi dopo la sfortunata inforcata nello slalom d’esordio quando era in corsa per la vittoria, saranno al cancelletto anche i veterani Pietro Guerini (già tre top ten quest’anno per lui) e Fabrizio Rottigni (sempre alla caccia del grande risultato) cui si aggiunge il giovanissimo (classe 2000) Marco Milesi.

Quest’ultimo proseguirà la sua trasferta camuna in quanto convocato anche per la rassegna iridata giovanile dove verrà affiancato dalle sorelle Chiara e Federica.

Mauro de Nicola Bergamo, 26 luglio 2018

25/07/2018
SABATO 28 LUGLIO COPPA ITALIA A GROMO BG

Torna il grande skiroll a Gromo dove oggi pomeriggio andrà in scena il Trofeo Scame, una prova in tecnica classica in salita con partenza mass start che per la prima volta avrà anche il prestigio di essere valida come tappa della coppa Italia.

La gara, organizzata dallo sci club Gromo e che si svolgerà sulla strada che collega il paese seriano agli Spiazzi, sarà aperta a tutte le categorie con percorsi differenziati a seconda dell’età dei concorrenti.

Prime a prendere il via alle 15 e 30 le categorie Under 10 ed Under 12 con partenza dall'Hotel Vittoria ed arrivo sempre a Spiazzi piazzale Avert. Alle 15,45 sarà la volta degli Under 14 ed Under 16 che si sfideranno lungo i 2,5 km che collegano la piazza di Boario al piazzale Avert, mentre alle 16 verrà dato il via alle categorie assolute ed ai master B che dal ponte della Tinella di Gromo dovranno percorrere tutti i 7 km di salita per arrivare fino al traguardo posto agli Spiazzi.

Alla gara sono attesi alcuni dei migliori specialisti degli “sci stretti su rotelle”, tra i quali i favoriti Mirco Bertolina e Maicol Rastelli cui cercheranno di rendere vita difficile i nostri a cominciare da Angelo Buttironi caricato dal doppio podio conquistato nelle prime due tappe nella coppa del Mondo juniores. Tra le skiroller in gonnella certa la presenza della stellina di Clusone Martina Bellini che dalla neve cercherà di far fruttare le sue doti azzurre dando spettacolo anche sull’asfalto.

Mauro de Nicola

 

REGOLAMENTO GROMO SKIROLL

22/07/2018
Skiroll - Dominio svedese, giornata difficile per gli azzurri ma Alba Mortagna trova il podio

Nella gara in tecnica classica con partenza a intervalli, gli azzurri hanno fatto fatica; Francesco Becchis costretto al ritiro per una caduta. Sesto Angelo Buttironi .

-

21/07/2018
Coppa del Mondo di Skiroll -

 

Ancora un bellissimo risultato per Angelo Buttironi che va ancora sul podio, questa volta secondo nella 15 KM junior in Lettonia. La gara è stata vinta da lettone Vigants.

Secondo posto anche per Francesco Bechis nella categoria senior vinta dallo svedese Gustafsson sulla distanza dei 20 km.

Podio anche nella juonior femminile con il terzo post di Alba Mortagna, mentre nelle senior la prima azzurra è Lisa Bolzan che si è classificata quarta.

Fisi comitato di Bergamo

20/07/2018
La composizione delle squadre di Skicross 2018-19

Con delibera del Presidente n° 29 del 19 luglio 2018 è stata varata la composizione della nazionale maschile e femminile di skicross per la stagione agonistica 2018/2019. Di seguito gli organici:

Direttore sportivo Cesare Pisoni
Allenatore responsabile Sq. A Bartolomeo Pala

Atleti

Castello Jamie Lee     3/07/1999    CS ESERCITO
Croese Riccardo        15/06/1994    SC SESTRIERE
Gerosa Riccardo        11/03/1996    SC RADICI GROUP
Gueci Giacomo          16/08/2000    SC 70
Gunsch Yanick           16/01/1997    ASV PRAD RAIFFEISEN
Siegmar Klotz             28/10/1987    CS ESERCITO
Rizzi Pascal                24/06/1996    SC MADONNA DI CAMPIGLIO
Tonon Andrea             24/11/1994    SC NOTTOLI
Zorzi Edoardo             24/06/1996    SC RADICI GROUP

Atlete

Fantelli Lucrezia        15/05/1996    SC MADONNA DI CAMPIGLIO
Gilardoni Carole        12/11/1996    CUS MILANO
Schranzhofer Elisa    02/02/2000    ASC GSIERTAL

fisi.org

20/07/2018
NEWS FEDERALI

 

Il Presidente Roda apre la riunione porgendo il benvenuto, anche a nome di tutto il Consiglio Federale, ai neo eletti Presidenti dei Comitati Regionali. A tutti l’augurio di un buon lavoro con l’auspicio di proseguire il confronto costruttivo e la collaborazione che hanno caratterizzato il precedente quadriennio.

 

-

20/07/2018
Coppa del Mondo di Skiroll: l'Italia ruggisce nella sprint di Madona

Doppietta azzurra nella prova senior maschile con Emanuele Becchis e Alessio Berlanda, vittoria per Lisa Bolzan nella gara senior femminile, mentre Alba Mortagna è seconda tra le junior. Ottavo Angelo Buttironi.

-

16/07/2018
I nostri atleti dello sci alpino e dello sci di fondo nella squadra del Comitato Alpi Centrali

Le attività in questo periodo dell'anno sono dedicate agli allenamenti tra ghiacciaio e preparazione atletica ma anche alla preparazione della nuova stagione e tra queste c'e anche la fomazione delle varie squadre sia a livello nazionale che regionale.

Definite quelle di alto livello vedi Goggia, Midali, Azzola e Bellini ecco quelle dedicate agli atleti piu giovani che andranno a far parte del Comitato Regionale delle Alpi Centrali, tra l'altro per alcuni di loro ci sarà anche la soddisfazione di essere inseriti tra gli osservati delle squadre nazionali.

Per lo sci alpino tra gli osservati troviamo Benedetta Giordani, Ilaria Ghisalberti, Laura Rota, Alessandro Pizio, Filippo Della Vite e Matteo Bendotti; per lo sci di fondo Valentina Maj e Fabrizio Poli.

Ma ora passimo alle squadre Regionali dove troviamo oltre ai gia citati osservati nazionali per lo sci alpino  Alessandra Gotti, Lisa Rodari, Sabrina Gualdi, Alessnadro Del Bello e Matteo Noris, mentre per lo sci di fondo Denise Dedei, Giulia Cozzi, Manila Tribbia, Angelo Buttironi, Davide Mazzocchi, Deniele Bettinaglio, Emanuele Bertocchi, Jurgen Carrara, Leonardo Capelli, Matteo Visini, Mirco Bonacorsi e Pietro Magli.

 Fisi Comitato Provinciale di Bergamo 

15/07/2018
Tanta Svezia nel minitour di Torsby. Quinto Buttironi fra gli junior

Si è concluso il mini-tour di Torsby con la pursuit che ha decretato i vincitori, prova di apertura della Coppa del Mondo di skiroll.

Tanta Svezia sul podio della prova che si è svolta sul percorso storico che da Overbyn si inerpica fino agli impianti di risalita di Hovfiallet.

-

14/07/2018
Ottimo esordio in Coppa Del Mondo di Skiroll per Angelo Buttironi con uno splendido terzo posto

 

Grande partenza in CDM di Skiroll che ha preso il via ieri a Torsby in Svezia, il 19enne seriano, schierato dai tecnici azzurri anche nella spint skating d'esordio, è salito subito sul podio degli juiniores conquistando un prestigioso terzo posto . L'azzurro è giunto a povo piu di sei secondi dal vincitore, il russo Grigoriev. Al secondo posto il lettone Raimo Vigants.

Oggi nlle news appena giunte ancora un ottimo risultato per Angelo  con un bellissimo quato posto!

10/07/2018
Il Coni proporrà una candidatura italiana per le Olimpiadi invernali 2026. Anche Roda nella commissione per la valutazione delle proposte di Cortina, Milano e Torino

 

Con deliberazione del Consiglio Nazionale, il Coni ha deciso di proporre la candidatura di una città italiana alle prossime Olimpiadi invernali del 2026. Le volontà espresse dai comuni di Cortina d'Ampezzo, Milano e Torino, e i relativi dossier passeranno ora al vaglio di una commissione di valutazione che relazionerà il Consiglio permettendogli così di esprimere la candidata italiana durante la prossima seduta di Consiglio Nazionale.
La commissione sarà coordinata dal Segretario Generale del Coni, Carlo Mornati, e sarà composta da 11 membri, fra cui il Presidente della FISI Flavio Roda.

Fisi.org

 

07/07/2018
FISI PROVINCIALE – FAUSTO DENTI CONFERMATO PRESIDENTE. ECCO IL NUOVO CONSIGLIO

Dopo PyeongChang è iniziato il nuovo quadriennio olimpico che porterà a Pechino ’22 dove ripartirà la caccia alle medaglie e cinque cerchi.

Primo atto della nuova stagione olimpica la nomina in seno alla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) dei nuovi presidenti e relativi consigli direttivi. Dopo la conferma del presidente nazionale Flavio Roda e di quello regionale Franco Zecchini, si è svolta oggi presso la Casa del Coni a Bergamo, l’assemblea elettiva del Comitato Provinciale di Bergamo. Anche in questo caso alla presidenza c’è stata una conferma con la rielezione del presidente uscente Fausto Denti che ha ottenuto una maggioranza schiacciante visto che ha ottenuto l’88,40% dei voti.

Con lui siederanno in nel consiglio provinciale i consiglieri laici: Mauro Boschi (con 2828 voti), Mauro de Nicola (2450), Fabio Musitelli (2142), Emiliano Milesi (1883), Michele Facci (1855), Giovanni Rossanigo (1785), Paolo Carminati (1260). Non sono stati eletti Diego Belingheri, Susanna Perani, Lucia Beccarelli e Dario Chiodelli. Tra i tecnici è stato eletto con 132 voti DariBagattini (non eletto Christian Belingheri)mentre i rappresentanti degli atleti saranno Cristina Bonacorsi (446 voti) e Iuri Donini(252). Non eletti: Giona Bolzer, Alessandra Perego, Ermanno Cattaneo e Davide Belingheri

“Sono molto contento del risultato ottenuto- così il confermato Fausto Denti – che mi stimola tantissimo a proseguire nell’impegno fin qui svolto, prova che quanto fatto è stato apprezzato e che merita continuità. Ringrazio gli sci club per la fiducia accordatami che cercherò di ripagare anche nei prossimi quattro anni con il sostegno del Consiglio Direttivo.

Mauro de NicolaBergamo, 7 luglio 2018

 

07/07/2018
Assemblea Provinciale Elettiva 2018

 
   

FISI Bergamo su Facebook FISI Bergamo su YouTube


Federazione Italiana Sport Invernali - Comitato di Bergamo
Via Gleno 2/L - 24125 Bergamo
info@fisibergamo.it - tel. 331.8803959


Cookie policy - Privacy policy